Fitness - pump - Arti Marziali - Body Tonic Fitness - pump - Arti Marziali - Body Tonic
Per essere sempre aggiornato sulle novità del sito



Bagni di vapore

La tradizione è quella islamica - fatta di bagni di vapore, incensi e oli profumati, aromi preziosi, e anche quella dell'antica Grecia e dell'antica Roma.

Il bagno pubblico nelle città islamiche è sempre stato un vanto, un sinonimo di alta cultura e prestigio, oltre che un luogo di purificazione.

Indubbio però che fosse visto con sospetto dai religiosi più rigidi: gli hammam sono sempre stati luoghi di socializzazione, occasioni per chiacchierare, oltre che sfondi di clandestini incontri amorosi.

D'altra parte, anche nelle novelle di "Le Mille e Una Notte", recarsi all'hammam supponeva uno sfondo amoroso, forse per le nudità mostrate o per l'atmosfera nebbiosa, per la mente ed il corpo...teniamo conto che in molti Paesi arabi andare all'hammam significa "fare l'amore".

Oggi lo scenario del bagno turco è cambiato, diventando internazionale: l'hammam si sta diffondendo con grandi consensi in tutto il mondo, a cominciare dalla piccola Italia, dove in diverse città sono nati luoghi che fanno del vapore un momento di pausa e di relax.

Non si tratta certo di bagni pubblici, ma di luoghi dove si va comunque per rilassarsi, per lasciarsi coccolare dal caldo e dai profumati effluvi degli aromi e degli oli essenziali.

Il bagno turco si caratterizza, a differenza della sauna, per il "clima" caldo-umido: la temperatura nelle stanze oscilla tra i 45 e i 60 gradi, temperatura molto elevata, che provoca sudorazione intensa.

Come risultato, la pelle si purifica a fondo, soprattutto se durante il bagno si approfitta per fare dei peeling esfolianti con argilla o mandorle dolci, o ci si massaggia con oli profumati. Per il naso e la gola è una sorta di aerosol, e per i dolori reumatici il calore è un vero toccasana.
Nella tradizione, il bagno turco deve sempre terminare con docce d'acqua versate con dei secchi, per eliminare i residui delle impurità.

Articolo tratto da "Wayfitness.net"


>> Nuovi articoli
>> Archivio articoli