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Allenarsi con allegria

Fate un esperimento: provate ad esercitarvi senza entusiasmo, incerti sull'efficacia del vostro piano di allenamento. Svolgete ogni esercizio con la mente rivolta altrove e soprattutto continuate a ripetere a voi stessi che non ce la farete mai a raggiungere i risultati sperati.
E ancora, ditevi che siete troppo goffi e ridicoli, che fareste meglio a dedicarvi ad altro anziché continuare ad allernarvi.
Bene, state pur certi che questo modo di pensare influenzerà in maniera negativa il vostro livello di forma.
Nel giro di pochi minuti vi sentirete stanchi, desiderosi di abbandonare il campo, incapaci di proseguire il programma di esercizi. E a ragione.

Studi finora condotti dimostrano come i pensieri "bui", poco rassicuranti conducano a un affaticamento precoce.
Lo stesso non si può dire di quelli positivi che, al contrario, danno energia e soprattutto aumentano il livello autostima. Si possono trovare una serie di frasi, vere pillole di felicità, da ripetere durante l'esecuzione degli esercizi. Ognuna di essa, è dedicata sia ad una specifica zona del corpo sia a una precisa sezione dell'allenamento.
A suggerirle è Suzy Prudden, promotrice del mind-body fitness e membro dell'IDEA, l'associazione americana che ogni anno propone corsi di aggiornamento a insegnanti di educazione fisica provenienti da tutte le parti del mondo.
Secondo Suzy Prudden se si è costanti nel ripeterle i risultati non tarderanno a farsi vedere.

La frasi della felicità
Riscaldamento
• Sto migliorando di giorno in giorno.
• Oggi mi sento in gran forma.
• Al mio corpo piace muoversi.
Collo e spalle
• La tensione sta abbandonando le mie spalle.
• Le mie spalle stanno diventando sempre più toniche.
Braccia
• Giorno dopo giorno le mie braccia diventano sempre più forti.
• Adoro le mie braccia e il modo in cui appaiono.
Schiena
• La mia schiena sta diventando sempre più flessibile.
• Ogni tensione sta abbandonando la mia schiena.
Petto
• I miei muscolari pettorali migliorano di giorno in giorno.
• I miei pettorali stanno diventando esattamente come desidero.
Fianchi e girovita
• I miei fianchi e il mio girovita si stanno tonificando sempre più.
• I miei fianchi stanno diventando esattamente come desidero.
Addome
• Il mio addome si tonifica ogni giorno di più.
• Il mio addome è liscio e più tonico rispetto a ieri.
Glutei
• I miei glutei sono bene disegnati.
• I miei glutei appaiono decisamente meglio.
Gambe
• Le mie gambe si muovono con facilità.
• Le mie ginocchia sono forti e flessibili.
Piedi
• I miei piedi si muovono in modo più coordinato rispetto a ieri.
• Mi piace il modo in cui si muovono i miei piedi.

Le regole per allenarsi con allegria
Ecco alcuni semplici consigli utili a rendere ancora più efficaci le frasi della felicità.
- Fate attenzione al dialogo che instaurate con voi stessi. Vi passano per la testa pensieri poco allegri?
Ricordatevi: ogni pensiero che si ripete è un'affermazione. Se quest'ultima è negativa anche il vostro allenamento risulterà tale.
- Rimpiazzate i pensieri negativi con frasi cariche di positività, che vi aiutino ad affrontare il piano di allenamento in allegria.
- Create delle vostre personali frasi affermative.


Articolo tratto da "Wayfitness.net"