Bellezza fai da te - Bellezza - Donne e Uomini - Crema CorpoBellezza fai da te - Bellezza - Donne e Uomini - Crema Corpo
Per essere sempre aggiornato sulle novità del sito
Trattamenti argilla


Trattamenti all'argilla

Argilla questa conosciuta. Tra i più antichi prodotti di bellezza, usati già dalle donne egizie per le sue proprietà leviganti e purificanti sulla pelle, l'argilla è oggi uno dei prodotti estetici più usati da donne e uomini, perchè è ricca di minerali ricostituenti e seboriequilibranti per la pelle, è economica ed è facile da trovare allo stato puro in farmacia o erboristeria: per utilizzarla come maschera basta miscelarla con un po' d'acqua e applicare la pastella su viso e corpo.

Ma quali sono i trattamenti all'argilla fai-da-te da provare tra le mura domestiche?

Se usata come maschera per il viso, l'argilla chiude i pori dilatati, assorbe i punti neri, e purifica la pelle a fondo.

Usata come impacco sui "cuscinetti" di gambe, glutei e addome combatte la cellulite e assorbe i liquidi in eccesso.
Applicata su edemi dovuti a distorsioni, lenisce l'infiammazione.

Ancor più efficaci i trattamenti all'argilla fatti in un centro estetico. Tra questi, l'impacco al "bollo gamma" noto anche come "argilla vulcanica", un tipo particolare di fango molto efficace se usato con il vapore.
Il trattamento è rapido, dà ottimi risultati e viene effettuato in particolari cabine-trattamento in marmo palissandro che trattengono il calore e aumentano il potere estetico del bollo gamma.

Si comincia col mischiare l'argilla pura riscaldata con una crema specifica per creare un composto denso da spalmare.
La crema così ottenuta si stende su tutto il corpo con l'aiuto di un pennello: si parte dal basso per poi risalire verso l'altro.
Infine l'argilla viene applicata anche sul viso.
Dopo 15-20 minuti, durante i quali il vapore favorisce l'assorbimento dei principi attivi dell'argilla, si procede con il risciaquo con una doccia tiepida e con l'applicazione su corpo e viso della "care suite crema". Si tratta di una crema a base di resina xantorrea (estratta dalla canna da zucchero) e vaniglia, ad azione levigante, depurativa e riequilibrante per ottenre una pelle liscia, profumata e pulita.

Alla fine del trattamento, è possibile effettuare il "bagno di Cleopatra" a base di latte.

A cura di Veronica Bruni