Village - Sala Giochi - Cinema Multisala Fitness Center - Appuntamenti Village Bicocca Village - Sala Giochi - Cinema Multisala Fitness Center - Appuntamenti Village Bicocca
Per essere sempre aggiornato sulle novità del sito
Bicocca Village Fitness

09 GIUGNO 2005 - INAUGURATO IL BICOCCA-VILLAGE

È stato inaugurato oggi il Bicocca Village, il primo entertainment center realizzato a Milano e il più innovativo in Italia, realizzato a Bicocca su iniziativa di Pirelli RE con i fondi opportunistici Peabody. Alla cerimonia erano presenti il Vice Presidente e Amministratore Delegato di Pirelli RE, Carlo Alessandro Puri Negri, che ha tagliato il nastro augurale, l’Assessore allo Sport e Giovani, Aldo Brandirali, l’Amministratore Delegato di Sonae Sierra Italia, Pietro Malaspina, e l’arch. Benedetto Camerana, che ha progettato il centro.
L’inaugurazione di oggi darà il via ad un ricco calendario di eventi aperti ai cittadini di Milano, in programma fino a sabato 11 giugno, che animeranno il centro di intrattenimento.
Il Bicocca Village, che occupa una superficie di circa 30.000 mq di slp, è stato
progettato ispirandosi ai modelli che già operano con successo in altri paesi europei: attorno ad un’attività principale con una forte funzione attrattiva, il centro propone un’ampia gamma di servizi mirati a soddisfare le diverse esigenze legate al tempo libero in un’epoca moderna: svago, benessere fisico, cultura, shopping per il proprio relax e la casa (multimedia, musica, libri, telefonia, ecc.).
Il centro, che si sviluppa su 3 livelli, può ospitare attività commerciali e di
intrattenimento. All’interno del Bicocca Village, in un ambiente informale pensato sia per un pubblico giovane sia per le famiglie, si trovano: un cinema multisala con 18 schermi per circa 5.500 posti, gestito da EuroPlex Cinemas, che in media ogni settimana ha circa 14.000 spettatori; un grande centro fitness e benessere di 5.000 mq gestito da Virgin Active, che ha già raggiunto i 4.000 soci; un family entertainment center di circa 2.700 mq, con 12 piste di bowling, una sala giochi con oltre 100 videogames e 22 biliardi; 22 punti di ristorazione e 20 negozi. A regime, nel centro lavoreranno oltre 300 persone.
Il Bicocca Village, dopo la sua ultimazione, è stato conferito dai fondi Peabody al fondo immobiliare chiuso quotato Olinda Fondo Shops, gestito da Pirelli RE SGR.
La gestione opera tiva del centro è affidata a Sonae Sierra Italia, società
internazionale specializzata nel settore dei centri commerciali e di intrattenimento.
Lo sviluppo progettuale del centro è stato affidato all’architetto Benedetto
Camerana, che ha dedicato particolare attenzione all’attrattività ed emozionalità degli spazi interni, soprattutto del grande atrio, e all’integrazione dell’edificio nel contesto architettonico post-industriale di questa parte della Bicocca, in cui sorgono edifici che sonon stati oggetto di interventi di recupero, tra cui l’Hangar Bicocca e i Pirelli Labs.
Il principale ingresso del Bicocca Village è posto al centro della facciata rivolta verso Viale Sarca e conduce ad un ampio atrio multipiano centrale, chiuso in alto da una copertura vetrata e areata. L’atrio si configura come una piazza aperta nel cuore dell’edificio, da cui si sviluppano i collegamenti verticali, compresi l’accesso al multisala. Da ogni livello del centro è, inoltre, possibile accedere al parcheggio multipiano, che può ospitare fino a 1.400 vetture, su una superficie di circa 37.000 mq.
“Con “Progetto Bicocca” è stata realizzata la prima nuova centralità della Grande Milano dove oggi, oltre alle residenze, sorgono l’Università degli Studi di Milano- Bicocca, che ormai co nta circa 30.000 studenti, il Teatro degli Arcimboldi, l’Hangar Bicocca con le Torri di Kiefer, le sedi di grandi aziende multinazionali e numerosi centri di ricerca e dove entro qualche anno sorgerà anche la nuova sede dell’Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta. Oggi con orgoglio inauguriamo il Bicocca Village, il primo centro di intrattenimento realizzato a Milano ed il più innovativo nel panorama italiano, nato per rispondere ai nuovi bisogni di intrattenimento di un consumatore moderno” ha dichiara to Carlo Alessandro Puri Negri, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Pirelli RE. “Grazie a Bicocca Village, i cittadini di Milano
avranno un’occasione in più per far vivere questa nuova centralità della nostra città”.
“Sono molto curioso – commenta l’assessore allo Sport e Giovani del Comune di Milano Aldo Brandirali – di vedere in che modo e con quali forme nasceranno spazi dedicati all’arte, e in particolare alla creatività giovanile, in questo polo nuovo e improntato a un diverso concetto di città”
“Siamo molto contenti di essere stati scelti per la gestione di questo leisure centre. Siamo convinti di portare il nostro know how e la nostra passione per l’innovazione a beneficio del Bicocca Village”, ha commentato Pietro Malaspina, Amministratore Delegato di Sonae Sierra Italia.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Pirelli RE
Tel. +39/02/8535.4270

Fonte : www.pirelliresgr.com


>> Torna all'homepage