Calendario gare - Giochi invernali - Paralimpiadi - Olimpiadi 2006 Torino Torino 2006 - Giochi invernali - Paralimpiadi - Olimpiadi 2006 Torino
Per essere aggiornato sulle novità del sito >>

palestre torino - nuovo sito del nostro network!


SPECIALE OLIMPIADI TORINO 2006

NEWS

15 Febbraio 2006
Milano si candida per le Olimpiadi del 2020
"Abbiamo candidato Milano e la Lombardia all'organizzazione delle Olimpiadi estive del 2020 e lo reclamiamo a gran voce: è ora che la nostra regione, il nostro territorio ottengano il giusto riconoscimento. Lo meritiamo perché siamo la regione con il maggior numero di società sportive e di atleti praticanti. Lo meritiamo perché altre importanti città italiane hanno già avuto questo onore e ora tocca a noi, tocca a Milano e alla sua regione. E il volano degli investimenti in infrastrutture e impianti resterà in eredità per tutti i nostri sportivi"... continua
11 Febbraio 2006
Il tedesco Michael Greis vince il primo oro

Sono i tedeschi ad aggiudicarsi il primo oro dei Giochi Invernali di Torino 2006.
Michael Greis ha vinto la gara di biathlon sui 20 km, mentre il nostro atleta De Lorenzi si è classificato in settima posizione.
Il norvegese Ole Einar Bjorndalen si è aggiuducato la medaglia d'argento mentre il bronzo è andato ad un'altro norvegese, Halvard Hanevold.
10 Febbraio 2006 - Cerimonia d'apertura
Con cerimonia solenne, il presidente della Repubblica Italiana Azeglio Ciampi ha aperto ufficialmente le Olimpiadi di Torino con la frase "dichiaro aperti i XX Giochi olimpici invernali".
Si è vista una particolare emozione del Presidente, in particolare nel momento del saluto da parte degli atleti italiani che hanno sfilato salutandolo e sventolando il tricolore.
Subito dopo l'apertura ufficiale, Giorgio Rocca ha letto il giuramento olimpico, a nome degli atleti : "il rispetto delle regole dello sport, uno sport senza doping e droghe".